San Colombano

Innovazione, Sostenibilità, Economia Circolare

San Colombano Costruzioni S.p.A. è una Società costituita il 09.03.2012, nata dalla volontà dei Fratelli Vernazza, che giunti alla terza generazione imprenditoriale nei settori dell’edilizia e del lapideo, hanno continuato a perseguire gli obiettivi e i valori che da decenni spingono e motivano le proprie famiglie, Vernazza e Cattani, a fare impresa.

Esistono due filosofie di Impresa; da un lato quella che individua nel passato le basi alle quali richiamarsi sempre per far sopravvivere l’azienda; agli antipodi quella che traguarda il futuro e vede solo nell’innovazione, e possibilmente, nell’unicità, le chiavi per svilupparsi e crescere.

San Colombano Costruzioni, fedele a un nome che è simbolico, quello di un monaco, specializzato nelle costruzioni, e protagonista di grandi intraprese in tutta Europa, ha scelto con decisione la seconda via, affermandosi in soli 8 anni come una azienda sostanzialmente diversa, in grado di trasformare in un valore aggiunto quella sostenibilità ambientale che nel settore edile è tutt’oggi frequentemente vissuta come un obbligo costoso, e impegnandosi sulla linea dell’innovazione nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare.

“Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato, riguardo a quello che chiunque vede.”
Erwin Schrodinger

Nei campi di azione dell'innovazione, della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare San Colombano Costruzioni, impegnata sul fronte dell’edilizia (specie commerciale e industriale) e in quello dell’estrazione di marmo e materiali lapidei attraverso la controllata Alba Ventura, ha acquisito negli ultimi anni un livello di specializzazione che la colloca ai vertici rispetto anche alle maggiori realtà nel settore delle costruzioni.
E la conferma di una capacità unica e del tutto originale è stata fornita da San Colombano costruzioni attraverso l’operazione Vado Ligure, ha realizzato il riempimento a mare della piattaforma multifunzionale APM Terminals, trasportando in soli dieci mesi, con circa 90 viaggi di nave da Carrara a Savona Vado, una media di 10 mila tonnellate di detriti delle cave di marmo, per un totale di 800.000 tonnellate, collaudando anche un sistema logistico che ha minimizzato la percentuale di trasporti su gomma. Confermando per altro anche nel campo delle infrastrutture portuali una vocazione spiccata dell’azienda alla realizzazione di opere chiavi in mano.

Abbiamo collaborato con la società di ingegneria ambiente s.p.a. per misurare quanto il nostro operato fosse in linea con i principi dell'economia circolare, raggiungendo un risultato di 85 punti percentuali rispetto ad un modello allineato allo standard BS8001.
Abbiamo redatto un Report per presentare a tutti i nostri stakeholder le modalità con cui è stata gestita la fornitura e lo abbiamo sottoposto a verifica da parte dell'ente di certificazione Bureau Veritas Italia.

Oggi San Colombano è dunque una delle prime PMI in Italia a poter attestare il rispetto dei principi dell’economia circolare grazie ad un report asseverato da un organismo di parte terza.

Link: https://www.bureauveritas.it/newsroom/bureau-veritas-italia-assevera-la-prima-best-practice-di-economia-circolare-una-cava